Breaking News

Carolyn Bessette Kennedy: a 24 anni dalla morte la storia di un'eterna icona di moda


La tragica scomparsa con il marito John John Kennedy, avvenuta il 16 luglio 1999, non ha scalfito il suo potere come ideale di eleganza tra i più ammirati e inseguiti, tanto sulle passerelle quanto sui social media. Ora, un libro appena pubblicato ne celebra stile e visione.


Uno dei profili Instagram attualmente più frequentati da chi fa moda è Cabmate, account fotografico votato al minimalismo degli anni Novanta. Ci sono le sfilate di Calvin Klein e Prada, i servizi fotografici dell’epoca, le foto di Gwyneth Paltrow e Kate Moss ai party. E soprattutto, c’è Carolyn Bessette Kennedy. Lei e il marito John John Kennedy che escono dal loro loft a Tribeca, a Manhattan, lei nel backstage delle sfilate di Calvin Klein – marchio per cui aveva lavorato fino al matrimonio -, lei in abito da sera alle cene di gala e alle raccolte fondi mano nella mano con il marito o seduta accanto a Lee Radziwill, la sorella di sua suocera Jackie. Purtroppo, il numero di foto di Carolyn è limitato a causa della prematura e tragica scomparsa della coppia in un incidente aereo il 16 luglio del 1999, meno di tre anni dopo il loro matrimonio. Il mondo ha conosciuto Carolyn per meno di mille giorni dunque, che però sono bastati per rendere la giovane donna uno dei riferimenti assoluti della moda contemporanea, nonché l’incarnazione ideale del nuovo corso imboccato dalla moda.


Torna lo stile di Carolyn

Le ultime sfilate donna sono state chiare: sull’onda del quiet luxury, che ha reso attuale uno stile più di sostanza e meno d’apparenza, e con una crisi nei consumi sempre più pronunciata, il fashion system ha capito che il pubblico ora sogna capi normali, puliti, rifiniti, adatti al presente, che permettono di essere eleganti senza starci troppo a pensare. In altre parole, il pubblico ora sogna di essere come Carolyn Bessette. Ecco spiegata la sua ubiquità nei riferimenti per le ultime collezioni, ed ecco perché l’uscita del volume CBK Carolyn Bessette Kennedy: A Life in Fashion (Harry N. Abrams), scritto da Sunita Kumar Nair con i contributi di Edward Enninful e Gabriela Hearst, sta facendo tanto parlare.