Queen Latifah prima rapper donna nel registro nazionale delle registrazioni
Regina latifah ha fatto la storia del governo degli Stati Uniti dopo che la Biblioteca del Congresso ha eletto la sua musica per quest’anno Registro nazionale delle registrazioni elenco. L’album di debutto di Latifah del 1989, Tutti acclamano la regina, è il progetto inserito tra 600 opere e titoli anagrafici.
Ogni anno l’ente di conservazione culturale condivide un elenco di 25 registrazioni inserite nel registro, dalle canzoni ai discorsi significativi e persino alle trasmissioni radiofoniche. Latifah è arrivata al numero 21 tra gli iscritti al 2023.
CORRELATO: Queen Latifah accetta il BET ‘Lifetime Achievement Award’ (Video)
L’annuncio della Library of Congress ha elogiato l’impatto dell’artista sull’hip-hop e sul rap. In parte recitava:
“L’uscita dell’album di debutto dei Queen Latifah, Tutti acclamano la regina, nel 1989 consolidò il successo dei suoi singoli precedenti, annunciando anche che il rap poteva essere femminile, afrocentrico e incorporare una fusione di generi musicali. Quei generi includono anche il reggae, così come l’hip-hop, la casa e il jazz, mentre rappa nella canzone Vieni a casa mia. Inoltre, Queen Latifah ha cantato e rappato nell’album. Dal punto di vista dei testi, l’album affronta questioni razziali, di genere, politiche e sociali che erano contemporanee e tuttavia rimangono universali.
La dichiarazione ha anche evidenziato che Latifah, nato Dana Elaine Owensaveva solo 19 anni quando ha condiviso il progetto di grande impatto.
Inoltre, la dichiarazione afferma che mentre Queen Latifah non è stata la prima rapper donna, ha anche svolto un lavoro innovativo attraverso collaborazioni, tra cui Monie Love in Prima le signore.
“Il successo di Tutti acclamano la regina è stato sia un prodotto che ha portato al successo di Queen Latifah in altre aree del settore”, ha affermato LOC.
La musica parla da sola: oltre advert essere entrata nel Nationwide Recording Registry, Queen Latifah si è anche assicurata almeno sette nomination ai Grammy. Ne ha vinto uno nel 1995 per la “Miglior efficiency rap da solista” in UNITÀ
Ma quelle altre corsie di successo includono la recitazione, dove Latifah ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui un Emmy Award, numerosi Display Actors Guild Awards e numerosi premi NAACP Picture.
Tra questi ci sono dozzine di nomination nelle categorie menzionate e molte altre come i BAFTA Awards e gli Academy Awards.
Negli ultimi anni abbiamo visto la creatrice ricevere i suoi fiori per i soffitti frantumati nella sua vita professionale. E SÌ, questo embrace musica, recitazione e produzione!
Nel 2019, la Havard College l’ha nominata vincitrice della medaglia WEB DuBois per i suoi contributi alla storia e alla cultura dei neri.
Quindi, nel 2021, ha accettato il premio alla carriera ai BET Awards, completo di una efficiency tributo con Lil’ Kim, Monie Love, MC Lyte e Rapsody.
Tutte le 25 registrazioni sono state aggiunte al Nationwide Recording Registry il 12 aprile. Altre voci degne di nota nella musica nera includevano il successo di Koko Taylor del 1966 Disegno di Wang Dang, Wynton Marsalis, 1985 codici neri, e quello di Mariah Carey Tutto ciò che voglio per Natale sei tu.
Il popolare singolo del 2004 di Daddy Yankee, Benzinaha anche fatto il taglio, arrivando al numero 24.
from Gossip – My Blog https://ift.tt/rfzvHZJ
via IFTTT