Breaking News

Bottega Veneta e A$AP Rocky, la nuova campagna


Che A$AP Rocky e Bottega Veneta fossero ormai fortemente legati era evidente, ma pochi avrebbero potuto prevedere una collaborazione così inaspettata. Il brand, sotto la guida di Matthieu Blazy, ha annunciato di aver realizzato un'intera campagna utilizzando esclusivamente le immagini street style del rapper catturate nei mesi precedenti. Queste foto, che lo ritraevano costantemente con un completo Bottega Veneta, hanno rapidamente invaso i nostri feed social.

È difficile stabilire se l'idea per questa campagna sia nata prima dell'uovo o della gallina, cioè se l'idea preceda gli scatti dei paparazzi o se siamo stati inconsapevoli partecipi di una massiccia strategia di marketing di Bottega Veneta. Mentre di solito vediamo le celebrità indossare abiti di lusso durante eventi di rilievo, A$AP Rocky e Bottega Veneta hanno trasformato la quotidianità del rapper in un autentico evento. Grazie alla sua innata coolness, Rocky ha sfoggiato con naturalezza gli outfit della collezione Pre-Spring 24 di Bottega Veneta settimane prima che il brand li presentasse ufficialmente al mondo. Ogni sua uscita, che fosse per una cena con Rihanna o in giro per Los Angeles, rappresentava una replica fedele dei capi presenti nel lookbook della collezione, compresi jeans di pelle, la Andiamo Bag e completi di ogni forma e colore.

Se in passato abbiamo elogiato questa fusione stilistica e creativa per la capacità di integrare gli abiti lussuosi nella vita quotidiana di una superstar, ora dobbiamo riconoscere la maestria nel creare un'enorme attenzione intorno a qualcosa che aspettavamo, ma che ci sorprende ora che è davanti ai nostri occhi. Questo approccio non è nuovo: già nel 2018 Balenciaga aveva adottato l'estetica paparazzi per una campagna, e recentemente anche Gucci aveva fotografato Bad Bunny e Kendall Jenner in aeroporto per una delle prime campagne dell'era Sabato De Sarno. Forse l'obiettivo è darci l'illusione che anche le persone più famose indossino il marchio nella vita quotidiana, che sia durante un viaggio in aereo o una passeggiata al supermercato. Sta a noi decidere se crederci o meno.