Breaking News

Rino Barillari: età, moglie, figli e biografia del re dei paparazzi

Il fotografo d'assalto ha ritratto molte personalità celebri nel corso della sua carriera, affrontando anche diverse visite al pronto soccorso e costole rotte a causa del suo lavoro.

Rino Barillari, all’anagrafe Saverio Barillari, è nato a Limbadi (Vibo Valentia) l’8 febbraio 1945 ed è un fotografo italiano specializzato nell’immortalare personaggi famosi in pubblico e anche in privato. Il suo soprannome è “il re dei paparazzi“.

Rino Barillari: biografia e carriera

Iniziò a lavorare a Roma aiutando gli “scattini” alla fontana di Trevi. Successivamente, acquistò una sua macchina fotografica e incominciò a vendere i negativi delle sue foto ad agenzie giornalistiche come Associated PressUPI e ANSA. Nella sua carriera, ha ritratto molti personaggi celebri, tra cui Brigitte Bardot, Ava Gardner, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Vittorio Gassmann, Alberto Sordi e Angelina Jolie. A causa di una lite avuta con l’attore Peter O’Toole nel 1963, raggiunse la notorietà: l’attore infatti lo ferì a un orecchio e il padre del fotografo, che allora era minorenne, sporse denuncia, in seguito alla quale il divo dovette risarcire Barillari con la somma di un milione di lire. A partire dagli Anni 60, il fotografo si è occupato di cinema, della documentazione degli anni di piombo e di vari episodi di cronaca nera, lavorando per Il Tempo e per Il Messaggero. Nel 1966 ha subito un grave incidente stradale, in cui è rimasto seriamente ferito e il cantante Roby Ferrante, che era con lui, ha perso la vita. Nel corso della sua lunga carriera come fotografo d’assalto, Barillari ha dovuto affrontare 162 visite al pronto soccorso, 11 costole rotte, una coltellata, 76 macchine fotografiche sfasciate, 40 flash distrutti e varie manganellate durante tumulti di piazza, rimanendo inoltre coinvolto in diverse sparatorie durante il suo lavoro di documentazione fotografica.

Rino Barillari: moglie e figli

Il fotografo è sposato dal 2017 con la giornalista Antonella Mastrosanti. Da un precedente matrimonio ha avuto due figli, Alessia e Roberto.